Quante varietà di oro esistono e cos’è l’oro da investimento?
Quale importanza riveste l’oro nella società contemporanea
24 settembre 2017

Sai qual è la differenza tra oro 18 karati e oro 24 karati? Allora NON continuare a leggere questo articolo, se invece non eri nemmeno a conoscenza dell’esistenza di una differenza, questo contenuto è quello che fa per te.

La prima differenza da chiarire subito è quella tra carati e karati.

Il peso di una pietra preziosa si esprime in carati, antica unità di misura derivante dai bazar dell’estremo Oriente, dove per pesare le gemme si usavano i semi di carrubo. Ma perché gli antichi usavano i semi del carrubo per pesare le gemme? Perché hanno peso e forma costanti. Attenzione quindi a non confondere “carati” con “karati”. Il karato [karat] misura la purezza dell’ oro ed è collegato al termine “carat” in rapporto all’uso dei semi di carrubo per misurare il peso della lega aggiunta all’ oro puro. Nel Regno Unito il peso di una gemma e la purezza dell’oro sono entrambi espressi in ”carati’ con la “c”, il che può generare confusione.

Chiarito questo, ti sarà certamente capitato di ricevere o regalare delle collane o dei gioiellini in oro, ebbene quello non è oro puro! Iniziamo col dire che il karato misura la purezza dell’oro in una scala di 24 e se le parti d’oro che compongono il gioiello sono 24/24 allora il gioiello è di oro puro (o quasi, perchè il massimo titolo per l'oro è 99,99 %). Se invece il gioiello è d’oro 18 karati vuol dire che è mischiato a una lega.

Per farti capire meglio, qualsiasi oggetto d'oro viene fuso insieme ad una lega di diversi metalli, questo perchè l'oro in natura è un metallo morbido quindi se si lavorasse da solo l'oggetto che ne verrebbe fuori si romperebbe.

Oro 18k sta ad indicare la percentuale di 750 parti d'oro su 1000. Infatti, se guardi sugli oggetti d'oro è stampato un piccolo marchio (spesso in angoli discreti del gioiello) dove vi è impresso il nome, indicato con una sigla, della fabbrica che l'ha costruito ed il “titolo”, 750 per l'appunto.

Hai controllato? Bene , ora guarda questa immagine

 

Hai visto bene, 999,9! Questo è oro puro 24karati, che si chiama anche ‘oro da investimento’. Perché? Scoprilo qui:

Maria De Paola
Maria De Paola
https://mariadp.myintergold.com/home.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *